Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La sesta edizione si svolgerà il 13.14.15 maggio 2016.
Tema del concorso “Avventure creative” L’edizione 2016 di “Avventure creative” si interroga sul tema della curiosità quale tratto peculiare del giardino, sotto molteplici prospettive: curiosità è l’istinto e il desiderio di sapere, vedere o sentire qualcosa. Lo stesso che assale tutti noi nello scoprire i segreti di giardini che non conosciamo. È anche il desiderio con il quale tutti i giardinieri cercano di stupire gli osservatori, anche occasionali come quelli di un Festival, curiosità come meraviglia e anche spaesamento. C’è poi la curiosità scientifica, che ha segnato la storia di secoli di esperimenti di acclimatazione e ibridazione di piante, alla ricerca delle novità che genera l’invidia dei collezionisti: un veicolo di conoscenza scientifica e di avanzamento dei saperi. Lo stesso A. Einstein sembra sostenesse di non avere “particolari talenti”, ma di essere soltanto “appassionatamente curioso”. Più banalmente, tutti i giorni, la curiosità è anche quella propensione ad avere tutti i dispositivi sensoriali ben aperti al mondo, per cercare di captarne novità e informazioni, verità importanti o errate convinzioni da falsificare. Scoprire, conoscere, confrontare, ricostruire relazioni. Senza l’istinto della curiosità lo stesso spazio web sarebbe un puro accumulo statico di informazioni. “Curiosity killed the cat”, oltre ad essere un proverbio inglese, era il nome di una band pop inglese, celebre tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta.
La curiosità spesso non è innocente. Può degenerare nei suoi effetti e può essere “pericolosa”: quanti dei comportamenti imprudenti di Ulisse possono essere ascritti ad essa, oltre che alla brama di conoscenza? Qual è la soglia che separa questo desiderio da un rischioso mettere il naso in altri mondi? Se la curiosità non è innocente, è certo uno dei motori forti dell’avanzamento individuale e collettivo. L’oggetto di concorso Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della sesta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative” ha quest’anno come tema: I giardini della curiosità.
Tra i progetti pervenuti verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di otto giardini.
I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 7 marzo 2016 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Avventure creative – invio proposta progettuale”. La proposta progettuale allegata alla mail di invio dovrà essere in formato .zip e contenere 2 tavole di progetto in formatoA3,(sia nella risoluzione di 300 dpi per pubblicazione, che in quella a 72 dpi, per diffusione sui canali web),una relazione di progetto, una sintesi della descrizione del progetto, un documento con le informazioni sui partecipanti in forma singola e/o associata ed una dichiarazione sulla realizzazione del progetto.
L’inaugurazione delle opere è prevista per il giorno13 maggio 2016 contestualmente all’apertura del Festival. Calendario del concorso 29dicembre 2015_ Pubblicazione bando 29 febbraio 2016_Scadenza invio scheda di partecipazione 7 marzo 2016_ Scadenza invio proposta progettuale 21 marzo 2016_Pubblicazione vincitori sul sito web e sulla Fanpage 4 aprile 2016_ Assegnazione dei lotti e incontro con i progettisti 23 aprile 2016_ Progetto esecutivo 10-12 maggio 2016_Realizzazione opere 13 maggio 2016_Inaugurazione delle opere 16 maggio 2016_Disallestimento opere