Da 01.06.2014 00:38 fino a quando 01.02.2015 01:38 Salva sul calendario
a Consorzio del Politecnico di Milano Via Giovanni Durando, 38, 20158 Milano, Italia
Postato da ad-admin
Il Concorso di Design "Le 5 Stagioni", giunto alla seconda edizione, è un'iniziativa internazionale aperta a designer, architetti, studi di progettazione, progettisti di aziende contract, Istituti Superiori di formazione (Università, Scuole di Design, Accademie) italiani e stranieri, chiamati a confrontarsi sul tema della progettazione di locali e spazi rivolti alla preparazione e al consumo di pizza.
Promosso da Agugiaro & Figna Molini SpA, è una sfida al design per trovare nuove soluzioni creative che sappiano esprimere la qualità dell'ambiente, del prodotto e del servizio.
Spazi pensati non solo per la vendita o il consumo del prodotto ma anche per la comunicazione, l'interazione con il cliente, l'aggregazione.
Il Concorso "Le 5 Stagioni" è internazionale, e si propone di premiare complessivamente 6 candidati o gruppi di candidati.
Il concorso è organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con il brand di farine per pizza "Le 5 Stagioni".
Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell'innovazione nell'ideazione, progettazione e realizzazione di locali con produzione di pizza, esprimendone le potenzialità di rinnovamento e di stimolo all'evoluzione e alla crescita del settore.
L'attuale trasformazione, nel mondo, di questi spazi di ristorazione e retail, legata all'evoluzione dei linguaggi estetici, dei materiali, delle tecnologie e delle materie prime, in rapporto ai nuovi stili di vita e di consumo, indica opportunità di futuri sviluppi per questi settori di mercato e rende molto attuale l'istituzione di un momento di visibilità e valorizzazione delle punte più avanzate di ricerca e innovazione.
Il concorso vuole essere l'occasione per avviare un dialogo tra progettisti, imprenditori di locali e aziende che producono materie prime, materiali e tecnologie per i locali pizzeria, e per sostenere l'innovatività e la creatività per il settore.
Il concorso è distinto in due sezioni:
1) "Opening", riservato a
progetti di locali e spazi con produzione di pizza, con consumo all'interno o asporto, effettivamente realizzati e inaugurati nell'arco di tempo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 1° gennaio 2015.
2) "Concept", aperto a
proposte progettuali e concept di locali pizzeria e spazi con produzione di pizza, con consumo all'interno o asporto, non realizzati, elaborati per potenziali committenti all'interno di studi di architettura o di aziende contract, o da singoli progettisti nell'arco di tempo compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 1° gennaio 2015. L'ubicazione del concept è liberamente ipotizzabile, così come il tipo e la dimensione dello spazio, che dovranno essere indicati nel testo descrittivo. Alla sezione "Concept" possono partecipare anche raggruppamenti temporanei di studenti, coordinati da un docente e provenienti da Istituti Superiori di Formazione come Università, Scuole di Design e Accademie.
L'iscrizione è gratuita, e la partecipazione al Concorso avviene esclusivamente attraverso la regolare compilazione del modulo di partecipazione, scaricabile dal sito www.premiole5stagioni.it. e l'invio degli elaborati richiesti, secondo le modalità tecniche indicate di seguito al punto 7.
L'invio dei materiali potrà essere effettuato dal giorno 1° giugno 2013.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire tassativamente, pena esclusione dal Concorso, entro il giorno 1° febbraio 2015.
Il giorno 30 marzo 2015, verranno comunicati sul sito web i 6 progetti selezionati (3 per sezione), i nominativi dei progettisti oltre ad un ulteriore nominativo per sezione che potranno subentrare nel caso di esclusione o rinuncia di uno o più finalisti.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire per posta raccomandata o corriere al seguente indirizzo:
Premio Le 5 Stagioni
c/o POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a 20158 Milano
L'invio dei materiali potrà essere effettuato dal giorno 1° giugno 2013.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire tassativamente, pena esclusione dal Concorso, entro il giorno 1° febbraio 2015
Il concorso ha il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Associazione Italiana Progettisti in Architettura d'interni), AIAP (Associazione per la Progettazione Visiva) e Restaurant Design – Corso di design per l'innovazione di ristoranti e locali pizzeria. La Giuria del "Premio Le 5 Stagioni" sarà presieduta da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Il concorso si concluderà il 1° febbraio 2015, e la premiazione dei progetti vincitori si svolgerà in concomitanza con Expo 2015. Il "Premio Le 5 Stagioni" prevede due sezioni: "Opening", per locali realizzati, e "Concept", per proposte progettuali e concept di locali pizzeria. Il montepremi complessivo è di € 15.000.