Tema del concorso, è la riqualificazionearchitettonica ed ambientale degli spazi pubblici in località San Martino e l'ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizare, caratterizzare e migliorareil comfort ambientale dello spazio urbano.
L'area oggetto d'inervento di riqualificazione urbana, è situata nel centro storico di Veroli, all'incrocio di viale XXI Aprile e via Roma. E' delimitata ad ovest da un declivio roccioso prospiciente piazzale Vittorio Veneto che fa da basamento al tratto iniziale delle mura mediovali, marcate dalla presenza della prima torretta di avvistamento. Da qui il sistema di fortificazione prosegue fino alla Rocca, sito di notevole intresse archeologico.
La zona comprende inoltre i cosiddetti "giardinetti comunali" che costituiscono un cuneo verde all'interno del centro storico, che purtroppo presenta in diversi punti fenomeni di degrado urbano.
La proposta progettuale, concependo lo spazio urbano come luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale, dovrà mirare alla valorizzazione degli aspetti archtettonici del luogo e nel contempo migliorare il comfort ambientale dell'area oggetto d'intervento, favorendo il soggiorno, lo svolgimento di eventi, le relazioni sociali e il rafforzamento dell'identità del luogo.
Il progetto quindi, dorà essere in grado di valorizzare la memoria storica e architettonica delle aree interessate, attualizzando attraverso l'inserimento di spazi di incontro e scambio culturale tra i citadini e tenendo in debita considerazione gli esercizi commerciali esistenti.