SIAS SpA indice un concorso di idee per realizzare il nuovo ingresso principale dell'Autodromo di Monza, al fine di individuare la migliore soluzione architettonica, nel rispetto della qualità e funzionalità del contesto naturalistico del Parco di Monza.
In un’ottica di rilancio e valorizzazione dell’Autodromo risulta quanto mai importante la riqualificazione dell’accesso principale di Vedano, che costituisce il “biglietto da visita” che la struttura offre ai propri ospiti. Le moderne e sempre mutevoli esigenze di una struttura poliedrica come l’Autodromo, sia dal punto di vista architettonico/paesaggistico, che dal punto di vista funzionale, nonché sotto il profilo comunicativo e di immagine, richiedono l’ammodernamento della struttura dell’accesso di Vedano. L’area di intervento è quella presente all’interno del rilievo plano-altimetrico allegato al bando e si estende a partire dal viale di Vedano lungo il viale di accesso all’Autodromo. Si precisa che l’area in concessione a S.I.A.S. è solamente quella posta all’interno del cancello e della recinzione esistente. L’area esterna fa parte del Parco di Monza. Le proposte progettuali, nello studio di riqualificazione dell’area, dovranno prendere in considerazione i seguenti obiettivi del Soggetto banditore:
L'idea progettuale dovrà risultare fattibile anche dal punto di vista economico. L'importo dei lavori, che dovrà essere stimato da parte dei concorrenti, dovrà essere non superiore ad € 200.000,00 (euro duecentomila/00). Tale importo dovrà essere rispettato per gli interventi direttamente correlati all'ingresso dell'Autodromo e ricadenti nell'area in concessione a S.I.A.S. s.p.a.
La richiesta di sopralluogo dovrà essere formulata entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 20 gennaio 2016, esclusivamente tramite PEC indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed in copia conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Data e ora del sopralluogo saranno comunicati con almeno 24 ore di anticipo all’indirizzo PEC indicato nella relativa richiesta. L’oggetto della richiesta dovrà essere il seguente: “Concorso di idee – Nuovo ingresso Autodromo Nazionale Monza” - richiesta di sopralluogo. Dal momento che l’area risulta aperta al pubblico negli orari di apertura dell’Autodromo, è possibile per i partecipanti effettuare anche altri sopralluoghi liberamente.
SCADENZE
Le scadenze del concorso sono le seguenti:
a. richiesta di sopralluogo: entro le ore 16.00 del giorno 20.01.2016
b. formulazione dei quesiti: entro le ore 16.00 del giorno 29.01.2016;
c. risposte ai quesiti: entro le ore 16.00 del giorno 10.02.2016;
d. ricezione delle proposte: entro le ore 12.00 del 04.03.2016;
e. inizio dei lavori della Commissione giudicatrice: entro 15 gg. dal termine di ricezione delle proposte;
f. conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice: entro 30 gg. dalla data di inizio dei lavori;
g. comunicazione dell’esito del concorso: entro 15 gg. dalla data di conclusione dei lavori.