Da 30.03.2014 21:07 fino a quando 23.06.2014 23:07 Salva sul calendario
a Invio Materiale Ufficio Protocollo del Comune, in via Guglielmo Marconi, 6, Gravina di Catania Via Guglielmo Marconi, 6, 95030 Gravina di Catania CT, Italia
Postato da ad-admin
Il concorso “GravinaContemporanea – I corti di Architettura” è riservato a giovani concorrenti under 40, singoli o associati in raggruppamento per l’ideazione e per la realizzazione di un cortometraggio sull’architettura contemporanea in Sicilia. Un cortometraggio è un film la cui durata normalmente non supera i 30 minuti complessivi. I corti possono essere utilizzati come spunto per una ricerca formale del contemporaneo e delle sue varie forme. Il tema del concorso è la qualità dell’architettura contemporanea in Sicilia in tutti i suoi aspetti. Le opere possono riguardare la realizzazione di una nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di preesistenze, dove sia chiaramente leggibile il dialogo con il Nuovo e con i linguaggi della contemporaneità. Ogni concorrente potrà presentare fino ad un massimo di tre cortometraggi. I filmati potranno essere inediti o editi purché non premiati in altri concorsi. Sarà stilata una classifica dei migliori lavori e i lavori premiati saranno programmati e proiettati al pubblico.
Proclamazione e premiazione dei lavori vincitori
La proclamazione dei vincitori sarà comunicata tramite servizio di posta elettronica certificata PEC entro 150 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull’albo pretorio comunale.
Ai concorrenti selezionati sarà corrisposto un premio a titolo di rimborso spese per la produzione tecnica e la realizzazione dei Corti.
Saranno individuati tre vincitori e tre segnalazioni:
a) al primo classificato sarà consegnato un premio pari a Euro 5.000;
b) al secondo classificato sarà consegnato un premio in denaro pari a Euro 3.000;
c) al terzo classificato sarà consegnato un premio in denaro pari a Euro 1.000.
d) al quarto, al quinto e al sesto classificato sarà assicurata la pubblicazione dei lavori prodotti sui siti del Comune di Gravina di Catania, dell’Associazione Culturale Spazi Contemporanei e sul sito www.gravinacontemporanea.it
Le produzioni vincitrici potranno inoltre essere inserite nelle diverse manifestazioni future organizzate dal Comune al solo scopo di diffondere l’Architettura contemporanea e promuovere gli autori delle opere selezionate.