Da 01.03.2014 08:54 fino a quando 09.07.2014 10:54 Salva sul calendario
a Camerino Palazzo Ducale (Università), Scuola di Giurisprudenza, Polo didattico di Scienze e Tecnologie, Via del Bastione, 1, 62032 Camerino MC, Italia
Postato da Redazione Infortec
numero verde 800 054000 - tel. 0737 402000
Le parole ARCHITETTURAeCITTÀ unite esprimono una irrinunciabile condizione di corrispondenza biunivoca, insieme rappresentano lo specchio della società in continua trasformazione.
Spesso la cultura architettonica prevalente degli ultimi decenni si è persa in gesti gratuiti, a tratti forsennati di formalismi celebrativi di se e della propria committenza; talvolta ha assunto caratteri consolatori nella proposta di piccoli paradisi artificiali, chiusi all’esterno, protetti e inaccessibili.
Nel contempo nelle aree metropolitane si sono diffuse forme abitative spontanee di autosostentamento, autocostruzione, agresti, riedizioni di esperienze comunitarie del passato traslate nella contemporaneità, come risposta ad una società consumistica senza freni che ha determinato contestualmente esagerate ricchezze di pochi e diffuse aree di povertà.
Nei progetti di rinnovamento urbano, quindi, l’architettura deve rirovare il suo ruolo di arte sociale, a volte anonima per essere inclusiva, interprete delle esigenze della comunità, della natura dei luoghi e del risparmio delle risorse ambientali. La ricerca progettuale dovrà concentrarsi su edifici e spazi di vita che agevolino il benessere individuale e collettivo, i rapporti di solidarietà e amicizia, un abitare salubre e confortevole per una città democratica, aperta al cambiamento e al tempo stesso in grado di conservare i propri caratteri.
A partire da tali premesse, i temi proposti dal Seminario di Camerino riguardano i seguenti argomenti:
Recupero e riuso del patrimonio edilizio
Riconversione delle aree dismesse
Spazi pubblici e mobilità
L’obiettivo è di perseguire, con approccio pluridisciplinare, un programma di rinnovamento urbano in grado di ridurre il consumo di suolo e di energia, risanare i tessuti urbani degradati, incentivare il comfort abitativo e le relazioni sociali.
Come partecipare al seminario
Al seminario possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (20 - 25 Euro per notte, 8 Euro a pasto).
Il contributo di iscrizione per le spese del seminario è di 80 Euro.
Le domande dovranno pervenire entro il 26 luglio 2014, on line collegandosi al sito web www.unicam.it/culturaurbana, oppure in carta semplice (anche soltanto via fax al n. 0737 402055), indirizzate a:
Seminario di Architettura e Cultura Urbana
c/o Punto Informativo UNICAM
Palazzo ducale - 62032 CAMERINO
Scheda di iscrizione - Scheda di iscrizione on-line
Come partecipare al premio
La partecipazione al premio è facoltativa ed è aperta esclusivamente agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana Camerino 2014. Ogni iscritto potrà presentare un solo lavoro. In caso di Lavori di gruppo sarà sufficiente la partecipazione al seminario di almeno un componente del gruppo stesso.
Gli elaborati richiesti dovranno pervenire via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., insieme (o successivamente) all’iscrizione entro e non oltre il 9 luglio 2014 (09.07.2014).
Il premio è diviso in due sezioni:
Opere realizzate - Progetti e ricerche
Sia le opere realizzate che i progetti e ricerche dovranno essere attinenti ai temi progettuali proposti e contenere i principi ispiratori evidenziati in premessa; in particolare dovranno contenere elementi innovativi di idee, tecnologie, programmi per una Architettura sostenibile e di qualità.