Semplificazione amministrativa, maggiore dialogo dei Comuni con i cittadini e le imprese, interventi di edilizia più veloci e regole più chiare. Questo è Il decreto Madia sulla semplificazione in materia edilizia (d. lgs. 222/2016, cosiddetto Scia2). Un tema importante attraverso il quale l’Anci ha tentato di superare le difficoltà dei Comuni più piccoli, dove la competenza e la propensione all’innovazione è più difficile. E’ in quest’ottica che l'ANCI ha prodotto il sesto quaderno tecnico dedicato proprio allo Scia2 e consultabile gratuitamente sul sito istituzionale dell’Associazione www.anci.it.
Il quaderno offre agli amministratori degli 8 mila Municipi italiani oltre al necessario inquadramento delle nuove norme sugli interventi edilizi, una modulistica aggiornata su tutti i tipi di adempimenti necessari. In esso si chiarisce inoltre, una delle maggiori innovazioni che il decreto apporta, ovvero quella del regime amministrativo da adottare per i singoli interventi, che possono ora essere effettuati anche senza dare comunicazione al Comune, tra cui l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, la pavimentazione del giardino condominiale ed altri tipi di intervento di manutenzione ordinaria.
L’ambizione del quaderno, dunque, non è solo quella di dare ai Comuni uno strumento utile a favorire la regolarità di tutte le procedure. Attraverso la stesura di linee guida chiare e definite, infatti, si incrementa anche l’opportunità concreta di potenziare e semplificare il dialogo tra amministrazione, cittadini e imprese.
Le indicazioni, gli schemi e la modulistica presenti nella pubblicazione tengono conto anche del nuovo regolamento di semplificazione delle autorizzazioni paesaggistiche.
Quaderno Tecnico www.anci.it