Si terrà il 28 marzo 2014 a Salerno presso il Grand Hotel Salerno , il convegno organizzato dall'associazione MA.S.TE.R. “ Controlli, monitoraggi e protezione sismica” patrocinato da INFORMAZIONETECNICA.IT, Ordine degli Ingegneri di Salerno, Ordine degli Ingegneri di Avellino, Ordine dei Geologi della Campania, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Salerno, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Associazione italiana per la diagnostica edile, Piattaforma tecnologica per le costruzioni, Ente autonomo Volturno, Gruppo Epc, e Ade, Informa.
Il convegno inizierà alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e con il saluto dell’Associazione MASTER. Proseguirà con gli argomenti del programma che spaziano dal controllo di resistenza del calcestruzzo in opera, ai controlli sull’acciaio, alla valutazione delle murature, e agli interventi sugli edifici esistenti in c.a.
L’ing. Domenico Brigante illustrerà i materiali e le tecnologie usate nel rinforzo strutturale secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni.
Dopo la pausa delle 13.30 il convegno verterà su esempi e dimostrazioni, sulle certificazioni del personale tecnico; inoltre verrà illustrata dall’ing. Alessandro Balducci, una tecnologia innovativa mediante l’uso delle torri dissipative, per la protezione sismica degli edifici.
Seguirà una parentesi sulla prova di carico statica sui solai in latero-cemento, e modalità di registrazione in tabella e in grafico. Infine verrà illustrato un monitoraggio strutturale realizzato con sensori a fibre ottiche (reticoli di Bragg ). Si affronterà come gestire una campagna di indagini, e infine alle 18.00 si illustrerà una ricostruzione storica mediante interferometria SAR satellitare.