La Seitec Seismotechnologies srl ha messo a punto un sistema innovativo di adeguamento sismico degli edifici esistenti, particolarmente efficace per complessi scolastici e ospedalieri, che prevede la realizzazione di torri dedicate alla protezione sismica, equipaggiate con dispositivi di dissipazione di energia, da disporre in modo opportuno all’esterno degli edifici stessi, senza interferire con gli spazi interni e senza interromperne la funzionalità.
Il sistema a “torri dissipative”
Le tradizionali metodologie di protezione sismica degli edifici esistenti a scheletro portante in c.a. richiedono il rinforzo degli elementi strutturali (travi e pilastri) e/o l’inserimento di nuove strutture all’interno degli edifici, con conseguente interruzione delle attività o il trasferimento delle stesse su altre strutture. Tra i sistemi di miglioramento e adeguamento sismico più efficaci si devono oggi annoverare quelli che fanno ricorso all’inserimento di controventi dissipativi all’interno delle maglie dell’ossatura portante. Nel caso delle scuole e degli ospedali, questo tipo di intervento presenta tuttavia gli stessi inconvenienti dei sistemi di adeguamento tradizionali, in quanto interferisce con l’esercizio e richiede costi indiretti molto elevati, connessi non solo alle sistemazioni interne ma anche all’interruzione del servizio.
Le torri sono vincolate alla base su un appoggio centrale a cerniera sferica e su dispositivi di dissipazione di energia perimetrali. Al fine di esaltarne l’efficacia i dissipatori sono montati su manovellismi di amplificazione degli spostamenti e disposti radialmente in modo da risultare attivi in tutte le direzioni. Il ricentramento delle torri dopo un evento sismico è garantito dalla forza di richiamo elastico dell’edificio esistente.
Il sistema è stato brevettato dall’Ing. Alessandro Balducci (Applicazione n. EP20100747238 20100831 - WO2010EP62748 20100831, Classificazione internazionale ed europea E04H9/02 – concessione italiana n.0001395591 class. E04H).
I vantaggi del sistema
Il vantaggio principale è indubbiamente costituito dalla riduzione dei costi rispetto alle tradizionali tecniche di protezione sismica, sia per la maggiore efficienza data dallo sfruttamento ottimale dei dispositivi di dissipazione, che per l’abbattimento dei costi indiretti connessi alla sistemazione degli spazi interni e all’interruzione e/o delocalizzazione delle attività.
L’efficacia del sistema è molto elevata in quanto consente di garantire l’operatività dell’edificio da proteggere anche per terremoti di grande intensità e cioè con periodi di ritorno superiori a quelli previsti dalle norme, come avviene negli edifici isolati alla base.
Da un punto di vista architettonico e funzionale le torri costituiscono nuove strutture che possono ospitare nuovi spazi, scale di emergenza, ascensori, etc., consentendo da un lato l’adeguamento alle norme sulla sicurezza e accessibilità, dall’altro la riqualificazione architettonica dell’edificio. La disposizione dei dissipatori alla base delle torri, con la possibilità di creare un ambiente chiuso e di facile accesso, semplifica enormemente le operazioni di ispezione, di manutenzione ed eventuale sostituzione. Il sistema si caratterizza, inoltre, per la completa reversibilità. Per superare i problemi di interferenza con le attività presenti all’interno degli edifici la Seitec propone un sistema innovativo che prevede la realizzazione di torri esterne, affiancate all’edificio da proteggere, aventi il compito di contrastare le azioni sismiche per dissipazione di energia, riducendo le accelerazioni e gli spostamenti.
Scarica il File per approfondire la tematica.