La “Quinta Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri” organizzata da Federarchitetti (sindacato nazionale architetti ed ingegneri liberi professionisti) e l’adesione con medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Nonostante il nubifragio che si è abbattuto sulla città, l’evento ha riscontrato un notevole successo, con la partecipazione di numerosi ospiti. L’edizione, svoltasi in contemporanea in 12 città italiane del Centro, Nord, Sud ed Isole (Roma, Milano, Parma, Rimini, Pisa, L’Aquila, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Catania), rafforza la sua azione di formazione e sensibilizzazione su un tema di grande attualità: promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia.
Chifachecosaè il tema scelto per l’edizione di quest’anno. Tra gli argomenti affrontanti: funzioni e obblighi delle diverse figure coinvolte nella processo edilizio e per la sicurezza dei cantieri; il committente, il direttore dei lavori, il responsabile dei lavori, l’impresa, il preposto, l’operaio, l’artigiano, il lavoratore autonomo, il medico competente, il Rspp, il Rls. Particolare rilievo sarà data alla figuradel coordinatore della sicurezza.
A Napoli, l’evento si è tenuto giovedì 27 marzo, presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza “ PICO” della Regione Campania, in via Terracina 230 ed è stato presenziato dall’arch. Biagio Fusco, Presidente provinciale di Federarchitetti Napoli. La giornata si è svolta in una sessione unica dalle 9,00 alle 13,30.
Hanno portato il loro gradito saluto alla manifestazione: il Presidente Regionale di Confedertecnica arch. Marco Ciannella, per il Collegio dei Periti Industriali Laureati il Presidente Maurizio Sansone, l’ing. Eugenio Pelosi direttore del Centro PICO e il Presidente provinciale dell’ANMIL Ievolella. Molti gli interventi che la vasta platea di professionisti e addetti ai lavori ha ascoltato con attenzione e interesse. Si evidenziano tra l’altro gli interventi dei rappresentanti dell’ANMIL, INAIL.
Sono intervenuti, la Dott.ssa Sannino, per l’INAIL, l’arch. Antonio D’Avanzo, l’arch. Dora Zotti e l'arch. Lina Zeolla per ASSOCOORDINATORI, per la parte formativa.
Tutti gli interventi hanno evidenziato l’importanza della Sicurezza e la necessità prioritaria della formazione, tema particolarmente sentito da Federarchitetti. La manifestazione ha rispettato le previsioni confermandosi un momento di incontro e di confronto costruttivo. Molte le domande che la platea ha posto ai rappresentanti, cher con le puntuali risposte hanno dato vita ad un costruttivo dibattito che ha visto la partecipazione di tutti i partecipanti. Ampia discussione sul ruolo delle figure professionali e non, che a vario titolo sono presenti in cantiere. Interessante e particolarmente sentito l’intervento della Dott.ssa Sannino che ha illustrato i il tema della visita ispettiva in cantiere, dissipando dubbi e perplessità espresse dai professionisti in platea. La proiezione del corto prodotto da Federarchitetti dal titolo “Loredana se ne va”, ha aperto un dibattito sulla precarietà del lavoro professionale e della sempre maggiore responsabilità che i professionisti, ed il Coordinatore per la sicurezza in particolare, devono affrontare, a fronte di corrispettivi economici mai adeguati.
Napoli, 27/03/2014
FEDERARCHITETTI NAPOLI