In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza per la salute e la sicurezza sul lavoro, dal 26 al 28 aprile si terrà a Torino la terza edizione del Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, nell'ambito della struttura di UniManagement.
Il forum, per un approccio integrato della prevenzione sul lavoro è per la prima volta promosso da quattro Ordini professionali: l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino, l’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte
L’iniziativa nasce dall’esperienza avviata nel 2013 dall’Ordine degli Architetti di Torino per studiare e approfondire la complessa normativa nazionale in materia di sicurezza dei cantieri e dei luoghi di lavoro e per mettere in luce le criticità della materia.
L’allargamento alle altre professioni nasce dal desiderio di favorire un confronto costruttivo fra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro, adottando un approccio integrato e multidisciplinare della prevenzione.
Una cultura della sicurezza intesa sempre più come promozione del benessere lavorativo anziché come “riparazione del danno” quando ormai accaduto.
Questo il tema centrale dell’edizione 2017, caratterizzata dall’alternanza tra sessioni plenarie e seminari di approfondimento tecnico-specialistico che saranno anche occasione di aggiornamento professionale per i professionisti coinvolti. Tre giorni di momenti formativi e di dibattito, ma anche esercitazioni pratiche: dall’analisi delle cause delle malattie ai costi che comporta un infortunio, dall’esposizione al rumore alla questione amianto, dall’organizzazione e gestione dei cantieri al rischio stress lavoro correlato, dai ruoli delle diverse figure professionali all’aggiornamento tecnico e normativi. 5 conferenze che parlano di sicurezza in modo trasversale e 23 appuntamenti che si concentrano su aspetti disciplinari.
Altra novità di questa edizione, l’apertura al dialogo con i cittadini: il Forum non vuole infatti essere solo un’occasione di confronto disciplinare, ma si ripropone di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella collettività. Pertanto, oltre agli incontri inseriti nel programma ufficiale del forum, saranno previsti anche alcuni eventi collaterali: due spettacoli teatrali (“Il virus che ti salva la vita” mercoledì 26 alle ore 20.30 e “Non fate i Bravi” venerdì 28 alle ore 14.30), visite guidate in tre cantieri: presso la Metropolitana di Torino (mercoledì 26 ore 14.30-16.30), la TAV di Chiomonte (giovedì 27 ore 9.30-12.00) e la Nuvola di Lavazza (venerdì 28, ore 10.00-12.00), e un’esperienza di gioco urbano #Proudtobesafe (giovedì 27 ore 19.00-22.00), un confronto a squadre che si svilupperà nell’ambiente urbano sul tema della sicurezza declinato nelle sue molteplici forme.
www.forumsicurezzatorino.it