Al nastro di partenza la prima edizione di "This is not a room", il primo concorso nazionale di design organizzato dalla Migliorino e patrocinato dall'ordine degli Architetti di Barletta, in collaborazione con la commissione Giovani Architetti e Hotel L'Ottagono di Andria. "This is not a room" propone di ripensare lo spazio di una stanza quale fonte ispiratrice per una nuova filosofia dell'accoglienza per tutti e per tutto. Una stanza non è solamente una stanza, potrebbe essere molto di più. Il concorso propone quindi lo studio di uno "spazio" nuovo in grado di soddisfare le nuove funzioni di una stanza d'albergo. Il concorso è rivolto a designer e architetti professionisti under 40, italiani e stranieri, che sono impegnati nel design e nelle arti e a studenti delle varie scuole di design e università di architettura. I concorrenti dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 15 Maggio 2016.
Tema del concorso
Cos’è una stanza d’albergo? Negli ultimi anni i comportamenti e le esigenze degli ospiti di un hotel si sono modificati anche in relazione alla trasformazione dei motivi del soggiorno. Non solo lavoro o svago ma anche ricerca del benessere, del relax o magari di un luogo solitario piuttosto che affollato. Uno spazio da vivere in solitudine o in compagnia, destinato alla meditazione o a momenti di trasgressione. Thisisnot a room propone una riflessione su uno spazio di ispirazione per una nuova filosofia dell’accoglienza che pensi a tutto e a tutti. Una stanza non è soltanto una stanza, può essere molto di più. Il concorso propone quindi lo studio di uno “spazio” in grado di soddisfare le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all’interno di una stanza d’albergo. Il progetto dovrebbe inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta ad esigenze reali individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico. I partecipanti sono invitati a sviluppare un progetto di stanza con annessi complementi d’arredo d’autore sulla base della planimetria allegata al presente bando. Nel progetto della stanza e dei complementi d’arredo dovranno essere utilizzati i materiali prodotti dalla Migliorino
Requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli under 40. Il concorso è rivolto a designer e architetti professionisti, italiani e stranieri, che sono impegnati nel design e nelle arti e a studenti delle varie scuole di design e università di architettura. I partecipanti possono partecipare sia singolarmente che in gruppo.
Lavori della commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice valuterà il progetto, pervenuto e conforme al presente regolamento, sulla base dell’originalità e delle caratteristiche di cui all’art. 1. La valutazione finale verrà effettuata entro il giorno 30 maggio 2016. La Commissione giudicatrice delibererà a maggioranza. Il suo giudizio è insindacabile. Dei lavori della commissione sarà tenuto il verbale redatto dalla Segreteria del Concorso.
Modalità e tempi di partecipazione
Il concorso sarà effettuato in forma anonima. I concorrenti dovranno inviare la documentazione richiesta all’Art. 8 del bando, a pena di esclusione, a mezzo raccomandata o tramite corriere in un plico sigillato, entro e non oltre il 15 Maggio 2016 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Segreteria Concorso “Thisisnot a room”, Via Euripide, 40 – 76123 – Andria (BT). L’ente banditore non assume alcuna responsabilità in caso di ritardo o mancata consegna entro il termine di cui sopra, determinati da disguidi imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il plico dovrà essere etichettato con la seguente dicitura: CONCORSO DI IDEE “THIS IS NOT A ROOM”. Il plico dovrà contenere al suo interno una busta recante la dicitura esterna “PROPOSTA IDEATIVA”, ed una busta recante la dicitura esterna “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, a pena di esclusione, opportunamente sigillate, sulle quali non dovrà essere apposta, pena l’esclusione, alcuna intestazione, alcuna firma, motto o altro elemento di riconoscimento. Al fine di garantire l’anonimato, sul plico esterno, sulle buste interne, nonché sugli elaborati di progetto, non dovranno essere apposte intestazioni, firme, motti o altri elementi di riconoscimento a pena di esclusione.
Esito del concorso
L’esito del concorso sarà pubblicato sul sito internet www.migliorinodesign.com entro il 15 giugno 2016 e sarà effettuata comunicazione diretta solo agli autori dei progetti vincitori e segnalati.
Premi
La graduatoria finale conterrà soltanto i primi tre classificati, tutti gli altri s’intendono classificati ex-aequo al quarto posto. L’ente banditore a seguito di conclusione dei lavori della giuria, procederà alla premiazione del vincitore e assegnerà i seguenti premi:
Primo Classificato: realizzazione materiale del progetto vincitore all’interno della Suite Deluxe dell’Hotel L’Ottagono, primo partner del concorso. Inserimento dei complementi d’arredo inseriti nel progetto all’interno del catalogo della Migliorino con riconoscimento di roialties pari al 5% del prezzo di vendita.
Secondo classificato: realizzazione materiale del progetto secondo classificato all’interno della Suite Superior dell’Hotel L’Ottagono. Inserimento dei complementi d’arredo inseriti nel progetto all’interno del catalogo della Migliorino con riconoscimento di roialties pari al 2,5% del prezzo di vendita.
Terzo classificato: realizzazione materiale del progetto terzo classificato all’interno della Junior Suite dell’Hotel L’Ottagono. Le decisioni della Commissione sono definitive ed inappellabili. La Commissione si riserva il diritto di non assegnare i premi qualora i progetti non raggiungano il livello ritenuto necessario, o di assegnare i premi ex aequo, qualora ne ravveda l’opportunità. Una selezione dei migliori progetti verrà pubblicata sul sito internet della Migliorino www.migliorinodesign.com .