E’ in libreria “Impianti elettrici per le strutture sanitarie” di Armando Ferraioli, un nuovo libro tecnico edito da Dario Flaccovio. Pensato anche per coloro che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di impianti, il volume è suddiviso in due parti. La prima richiama i concetti fondamentali dell’impiantistica elettrica rivolta in particolar modo alle strutture sanitarie e a tutte le possibili problematiche a essa correlate. La seconda parte riporta esempi progettuali di realizzazioni pratiche relative a diverse tipologie di reparti ospedalieri.
Contenuto: Nell’ambito della realizzazione degli impianti elettrici ospedalieri, sono numerose le problematiche che necessitano di essere risolte per giungere a soluzioni tecnicamente corrette, atte a garantire le condizioni di sicurezza, affidabilità e continuità richieste dalle disposizioni normative e legislative, affinché il rischio per i pazienti e per il personale operante possa essere contenuto entro valori tollerabili. Di conseguenza, gli impianti elettrici nei locali adibiti ad uso medico richiedono l’impiego di veri specialisti del settore che curino sapientemente l’implementazione di misure aggiuntive rispetto ai tradizionali impianti elettrici, garantendo l’utilizzo di materiali specifici nonché il rispetto assoluto delle norme CEI. Il presente volume, pensato anche per coloro che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di impianti, è suddiviso in due parti. La prima richiama ai concetti fondamentali dell’impiantistica elettrica rivolta in particolar modo alle strutture sanitarie e a tutte le possibili problematiche ad essa correlate. La seconda parte riporta esempi progettuali di realizzazioni pratiche relative a diverse tipologie di reparti ospedalieri.
Biografia autore: Armando Ferraioli, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Napoli, in Bioingegneria presso l’Università di Strathclyde (Glasgow) e in Ingegneria Medica (PhD) presso l’Università di Southampton (G.B.). Ingegnere Elettrico e Bioingegnere Certificato in Gran Bretagna e Scienziato Certificato dal Consiglio delle Scienze Inglese, è titolare di uno studio di ingegneria medica e clinica nonché responsabile dell’ingegneria clinica di una casa di cura. È esperto di progettazioni, direzione lavori e collaudi di strutture e impianti ospedalieri, nonché autore di circa 220 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, concernenti il mondo ospedaliero in tutte le sue sfaccettature e problematiche.