“Inarcassa premia le idee” è un concorso finalizzato all'assegnazione di premi per gli autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nei seguenti settori: architettonico, biomedicale, design, edilizio, energetico, informatico, infrastrutturale, meccanico e tecnologico.
Inarcassa intende promuovere la cultura dell’ingegneria e dell’architettura attraverso il riconoscimento dell'opera dell'ingegno, con l'obiettivo di premiare gli associati autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nei seguenti settori: architettonico, biomedicale, design, edilizio, energetico, informatico, infrastrutturale, meccanico e tecnologico. Nell'ambito dell'iniziativa, che mira alla valorizzazione dell'aspetto ideativo e del ruolo progettuale nella produzione dei beni delle tecnologie necessarie alla loro produzione saranno assegnati premi in denaro a titolo di contributo per lo sviluppo, la produzione la diffusione del mercato del brevetto/modello. I premi oggetto del presente bando saranno attribuiti alle 10 migliori idee selezionate da una Commissione Aggiudicatrice ai sensi degli Articoli 8 e 9 del bando di concorso.
Iniziative ammesse al contributo Sono premiate le iniziative oggetto di domanda relative a:
• brevetti, modelli ornamentali o di utilità depositati in Italia;
• brevetti, modelli ornamentali o di utilità depositati in paesi Esteri;
• brevetti europei ai sensi della convenzione di Monaco del 1973;
• brevetti internazionali PCT (Patent Cooperation Treaty) ai sensi della convenzione di Washington del 1970;
• registrazione di modelli o disegni comunitari ai sensi del Regolamento comunitario n. 2002 del Consiglio, del 12/12/2001;
• registrazione di modelli o disegni internazionali ai sensi dell’accordo dell'Aia del 1925;
• registrazione di modelli o disegni nazionali in paesi Esteri. In caso di brevetti, gli stessi per essere ammessi devono avere già ottenuto un parere di brevettabilità non negativo.
L'iniziativa di Inarcassa si concretizza con l'erogazione di un Premio di importo unitario pari a € 5.000,00 che verrà assegnato a 5 ingegneri e 5 architetti aventi i requisiti indicati nel bando di concorso.