Un fondo di 70 mila euro per sostenere progetti innovativi negli ambiti della mobilità ciclabile, del turismo e mobilità sostenibile, della “smart mobility”. A mettere a disposizione i contributi è l’Aess, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di cui il Comune di Modena è socio fondatore, attraverso il concorso di idee per la selezione di soggetti interessati a sviluppare prodotti e servizi innovativi per la mobilità sostenibile da applicare nel territorio modenese al quale è possibile partecipare presentando domanda entro venerdì 2 settembre.
L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), di cui il Comune di Modena è socio fondatore, è affiliato alla Climate-KIC dal 2012 e nel 2014 ha ottenuto il finanziamento del progetto europeo TRANSITION CITIES che coinvolge le città Europee di Birmingham, Francoforte, Braslavia, Modena/Bologna, Budapest, Valencia/Castillon.
La Climate-KIC è una Comunità creata nel 2009 dal comitato direttivo dell'EIT (Istituto Europeo per l’Innovazione e Tecnologia) per promuovere progetti legati alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto europeo Transition Cities finanziato dalla Climate-KIC ha lo scopo di promuovere politiche e azioni per la transizione di 6 città verso società ed economie “low carbon” e finanziare progetti volti a sperimentare nuovi modelli socio-tecnici ed economici che accelerino la trasformazione della città in comunità a emissioni zero di CO2.
Il Comune di Modena, nell’ambito dell’iniziativa Patto dei Sindaci, ha adottato il 22 Luglio 2011 il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che prevede al 2020 la riduzione del 21% delle emissioni di CO2 rispetto al 2009, di monitorare l’impatto delle azioni implementate con cadenza biennale.
La riduzione delle emissioni di CO2 connesse al settore dei trasporti e di primaria importanza per il Comune di Modena in quanto consente anche una riduzione delle emissioni inquinanti.
Al fine di individuare i bisogni e le priorità della città di Modena nell’ambito dell’area mobilità sostenibile, il 18 Aprile 2016 è stato organizzato, con il supporto del Comune di Modena, un percorso di partecipazione a cui hanno aderito diversi attori locali che operano nel settore della mobilità e dei trasporti.
AESS per il 2016, attraverso il progetto Transition Cities, mette a disposizione risorse per complessivi 70 mila euro (IVA esclusa), per lo sviluppo dei progetti selezionati con un contributo massimo di 20 mila euro (IVA esclusa) per progetto a fondo perduto.
Il bando si rivolge a soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- Organizzazioni senza scopo di lucro e imprese private che operano nel settore della mobilità sostenibile. L’area di competenza dell’organizzazione deve essere esplicitata nello statuto dell’organizzazione o nelle strategie aziendali e comunque è necessario dimostrare di possedere esperienza in materia di mobilità sostenibile.
- Raggruppamenti Temporanei secondo le modalità previste dalla vigente normativa, di soggetti che presentino un progetto in partnership.
PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti presentati, al fine di essere valutati, devono:
• Essere presentati da un soggetto ammissibile (paragrafo 4 del bando), sarà ammessa massimo una domanda per soggetto ammissibile;
• Essere inviati esclusivamente attraverso il modulo “Domanda di partecipazione” allegato, completato in ogni sua parte, entro il termine fissato dal bando;
• Essere coerenti con le priorità del bando (paragrafo 5);
• Essere attuati nel territorio del Comune di Modena, eventualmente interessando anche l’area provinciale;
• Essere attivabili entro il 31 Ottobre 2016 e protrarsi almeno al 31 Ottobre 2017;
• Dimostrare la disponibilità di spazi fisici/locali già assegnati o in corso di assegnazioni, qualora necessari per lo svolgimento delle attività del progetto. Tale disponibilità dovrà essere dimostrata allegando alla domanda di partecipazione apposita documentazione.