Gli obiettivi che l'Amministrazione comunale intende perseguire attraverso il concorso di idee "FuoriDalComune" sono quelli di consegnare alla città uno spazio nel quale i significati di Memoria, Tradizione e Incontro suscitino, attraverso lo scambio culturale intergenerazionale (tra bambini, famiglie, giovani, adulti e anziani e tra i corpi sociali intermedi, prezioso patrimonio della nostra città), moti di consapevolezza, rispetto, emulazione e trasmissione dei valori che hanno formato la nostra società civile.
Attraverso un unitario disegno dello spazio urbano orbitante attorno al palazzo municipale di Piazza degli Eroi, il progetto sia capace di interpretare gli obiettivi enunciati valorizzando l'ambito a partire dalla presenza degli elementi già ora evocativi, quali il monumento ai Caduti della Grande Guerra, il Parco delle Rimembranze (Parco della Memoria) e la stessa denominazione toponomastica della Piazza degli Eroi, che da sempre rappresentano i cardini del rituale civico in memoria del sacrificio dei tanti che hanno dato la vita per la patria, la pace, l'unità, la fratellanza e la solidarietà fra le genti ad ogni latitudine.
Alcune 'parole chiave' sono la base del pensiero che l'Amministrazione comunale vuole sviluppare nel luogo individuato: La Memoria, elemento connaturato e imprescindibile dell'Uomo di tutti i tempi, è la chiave che sola può aprire le vere porte del domani alle nuove generazioni. La Tradizione, intesa nell'accezione latina di 'tradere' (consegnare, trasmettere), è lo strumento attraverso il quale l'incontro intergenerazionale si rende capace di costruire il domani delle giovani generazioni. L'Incontro, esperienza umana fondamentale attraverso la quale le persone si riconoscono parte di una comunità, un incontro di luoghi e piazze aperte e multifunzionali dove Memoria e Tradizione possano coniugarsi ed esprimersi.
Progettare la città partendo da queste 'parole chiave' è il compito a cui sono chiamati i partecipanti al concorso di idee "FuoriDalComune", ai quali è chiesto di ripensare lo spazio urbano dato, attraverso il ridisegno unitario delle aree già attive e di quelle in via di formazione, assicurando la massima connessione con gli altri spazi urbani e con il mercato settimanale, per farne un luogo di incontro multifunzionale, attrattivo e permeabile alla vita sociale e culturale, valorizzando l'asse prospettico tra il municipio e il Castello Prinetti e progettando la nuova piazza retrostante la casa comunale, al fine di dotare il comparto indicato di una comune identità.
Il Plico contenente la documentazione richiesta dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 11.10.2016 all’Ufficio Protocollo del Comune di Merate, Piazza degli Eroi n. 3
Premi
- al vincitore sarà attribuito il primo premio di euro 7.000,00;
- al secondo classificato sarà attribuito il secondo premio di euro 3.000,00;
- al terzo classificato sarà attribuito il terzo premio di euro 1.500,00.