Ciclo di conferenze sui temi dell’abitare, tra architettura e arti che si terrà da venerdì 9 maggio 2014 e per i successivi 4 venerdì presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, dalle ore 19:30.
SiebenArchi, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del Comune di Cimitile, continua il racconto sull’architettura attraverso una serie di incontri incentrati, quest’anno, sull’indagine di discipline complementari all’arte del costruire – danza, musica, ambiente. Per festeggiare il settimo anno di attività sono state invitate 7 donne, esponenti del settore e del mondo accademico, al fine di alimentare sul territorio la discussione tesa al recupero del colloquio tra progettisti-architetture-fruitori.
PROGRAMMA
Un dovuto tributo al prof. Benedetto Gravagnuolo aprirà il VII ciclo di conferenze che si terrà il giorno 9 maggio e sarà dedicato alla “Necessità dell’architettura” con l’intervento di Laura Thermes, docente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; a seguire, venerdì 16 maggio, l’intervento della Prof.ssa de “La Sapienza” Anna Irene del Monaco indagherà sul rapporto tra “Architettura e Musica”; il 23 maggio sarà la volta di Anna Barbara del Politecnico di Milano, che affronterà il tema dell’”Architettura sensoriale”; la coreografa veneziana Wanda Moretti venerdì 30 darà il suo contributo al tema di confronto tra “Architettura e Danza”; la giornata conclusiva, venerdì 6 giugno sarà dedicata all’indagine sul ruolo del paesaggio e dell’ambiente in architettura da parte della docente del Politecnico di Milano Maria Cristina Treu: “Una nuova alleanza tra città e campagna”.
A chiusura del ciclo verranno consegnati i premi, a cadenza biennale, “Campaniarchitetture2014” e Il 9 maggio, e per tutta la durata del ciclo di conferenze sarà possibile visitare la mostra “Teoria-pratica/ permanenze-evoluzione” sui lavori dello studio Pica Ciamarra Associati, tenutasi lo scorso aprile a Pisa. Infine, sabato 14 giugno, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, si terrà un incontro-dibattito con l’architetto Giovanni Leoni, fondatore dell’Agrivillaggio di Parma, comunità bio-sostenibile fondata sull’incontro tra terra e tecnologia avanzata.
Per contatti: 320 93 44 649
Redazione INFORMAZIONE TECNICA: Alessia Franzese