Ance Ragusa, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ragusa e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa, indicono una conferenza stampa congiunta che si terrà il prossimo lunedì 7 Aprile alle ore 12:00, presso la propria sede durante la quale sarà siglata l’Intesa trilaterale denominata “Ragusa 2030”. “Negli ultimi anni, le manovre di risanamento della finanza pubblica, con particolare riferimento alle misure di irrigidimento del Patto di stabilità interno, hanno fortemente ridotto gli interventi pubblici, nazionali, regionali e locali, nel Settore delle Costruzioni, inteso nella sua più ampia accezione. La situazione di crisi economica generale e quella del comparto delle costruzioni e delle attività professionali ad esso connesse in particolare hanno raggiunto livelli di criticità elevatissima generando tensioni sociali crescenti. E’ un dovere di tutti avviare azioni concrete in grado di consentire il progressivo superamento del momento negativo e guardare con ottimismo al prossimo futuro.”, questa la premessa motivazionale del Presidente di ANCE Ragusa, Sebastiano Caggia.
“I Costruttori, gli Architetti e gli Ingegneri iblei sentono forte la necessità di definire una strategia di breve, medio e lungo termine fondata su temi rilevanti ai fini dello sviluppo economico-territoriale e per incrementare l’attrattività delle Città i cui territori sono ricompresi entro l’attuale limite della provincia di Ragusa. Vi è la necessità non solo di rigenerare “porzioni urbane” pubbliche e/o private di diversa scala dimensionale in funzione dell’evoluzione delle esigenze collettive ma anche di progettare nuovi siti, nuove infrastrutture, nuovi spazi essenziali per accrescere la competitività e l’appetibilità del Sud-Est dell’Isola.”, queste le considerazioni espresse dal Presidente degli Architetti di Ragusa, Dott. Arch. Giuseppe Cucuzzella.
“I Costruttori, gli Architetti e gli Ingegneri di questo nostro lembo di Sud-Est concordano sulla necessità di avviare, con la massima urgenza, un’azione coordinata sui temi qui solamente accennati affinchè il Settore delle Costruzioni e delle Professioni possano rappresentare il motore per il rilancio dell’economia e del Sistema degli iblei (il territorio a sud est della Sicilia tra il Ragusano e il Siracusano), ed su tale forti convinzioni che abbiamo deciso di sottoscrivere il Protocollo d’Intesa trilaterale che, non a caso, è stato denominato ‘Ragusa 2030”, queste le conclusioni manifestate dal Presidente degli Ingneri di Ragusa, Dott. Ing. Vincenzo Dimartino.
Fonte: www.radiortm.it