Anche per l’anno 2016 è stato confermato il Bando INAIL ISI che prevede un contributo a Fondo Perduto del 65% fino a 130’000 euro per interventi che abbiano ricadute positive sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Con delibera del 16/9/15 l’INAIL ha infatti confermato questo Bando e ha dato alcune indicazioni su come sarà Sono previste molte conferme (metodologia, importo massimo e quota agevolata) ma ci sono anche interessanti novità:
- E’ confermata sia la soglia massima del contributo previsto in 130.000 euro
- E’ confermato il contributo in conto capitale del 65%
- NOVITA’ – Sarà prevista la graduatoria a scorrimento (cioè in caso di mancata assegnazione o rinuncia delle aziende aggiudicatarie si passerà alle successive)
- Il 30% delle risorse complessive verrà destinato alla bonifica dell’amianto
- NOVITA’ -Per l’agricoltura sarà previsto un bando separato poiché i vincoli europei in questo settore sono particolarmente stringenti dal punto di vista del “de minimis”. Per questo si chiederà una specifica deroga per questo bando.
- NOVITA’ Nel primo quadrimestre del 2016 sarà realizzato un Bando a Graduatoria per il settore del terziario (20 milioni di Euro)
Relativamente poi al bando INAIL FIPIT del 2014, viste le eccedenze delle risorse che si sono manifestate nel settore agricoltura, l’INAIL ha deliberato di assegnare queste (in Veneto passano da agricoltura a edilizia circa 900.000 €)
Con l’approvazione della norma relativa alla riduzione del tasso INAIL (OT24) viene così confermata l’impostazione generale delle agevolazioni e contributi concessi.
Con il Bando, INAIL ISI 2016, mette a disposizione delle aziende italiane 276.269.986,00 € per interventi che riguardino il miglioramento della sicurezza del luogo di lavoro.
Il bando INAIL ISI 2015-2016 aprirà il 1° marzo 2015 con la fase di valutazione a cui seguirà l’assegnazione dei fondi, fino ad esaurimento secondo l’ordine cronologico di arrivo con il meccanismo del click-day .
Il contributo è pari al 65% dell’investimento fatto con un massimale di contributo di 130.000 euro a fondo perduto.
Saranno ammissibili gli investimenti sostenuti a partire dal 06/05/15.
I destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
I contributi di questo bando sono cumulabili con benefici da garanzia sul credito.
Gli interventi ammessi al contributo devono incidere sul miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Investimenti ammissibili :
- Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e o ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati;
- acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
- acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistemi anti caduta;
- installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici.
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Redazione: Arch. Antonietta Salierno