Elevata sfida tecnologica e costruttiva alla base del progetto per il nuovo Polo della multinazionale malese, che sorgerà a sud delle colline torinesi.
Sarà un complesso all'avanguardia anche dal punto di vista architettonico e ambientale, il nuovo Centro Ricerche & Sviluppo Tecnologico a livello globale di PETRONAS Lubricants International, divisione della multinazionale petrolifera malese, leader a livello globale nella produzione di lubrificanti di alta qualità per l’automotive, L'Azienda ha scelto l'Italia per realizzare, nell’hinterland di Torino, il suo nuovo polo di ricerca, uno dei più avanzati al mondo. Il complesso, firmato dallo studio 967 Architetti Associati e F&M Ingegneria, in collaborazione con lo studio inglese di Broadway Malyan, sorgerà infatti a Santena, a sud del capoluogo piemontese. Alla base dell’ambizioso progetto – l’area destinata si sviluppa sulla vasta superficie di 80.000 mq, di cui 17.000 coperti – c’è una notevole attenzione sia agli aspetti architettonico- ambientali che al risparmio di energia, con l’adozione delle più recenti tecnologie in materia di Grazie ai freni elettrici utilizzati nelle celle prova, infatti, il complesso sarà in grado di convertire l’energia meccanica, prodotta durante i test, in energia elettrica che verrà riutilizzata o ceduta alla rete.
La multinazionale, inoltre, consapevole della tradizione agricola del sito in cui si inserisce, ha voluto portare avanti il progetto secondo un attento equilibrio dei moduli compositivi. La sapiente alternanza fra parti cieche e vetrate, insieme all’esigua ma ragionata gamma cromatica, si rivelano scelte progettuali efficaci nel restituire un edificio connesso e integrato con la natura circostante.