Concorso di idee con procedura aperta in forma anonima.
"Alle porte di Carpi" , il bando del comune per la riqualificazione architettonica del centro
ll concorso, di valenza nazionale, nasce dalla volontà di connotare e valorizzare gli spaziin cui erano collocate fino a inizio Novecento le porte urbane d’ingresso alla città murata: a sud Porta Modena - ora Piazzale Ramazzini -, a ovest Porta Mantova - ora Piazzale Marconi - e a est Barriera Fanti - ora Piazzale Dante. L’obiettivo è di ricevere non solo proposte di natura architettonica, ma anche di arredo urbano contemporaneo, attraverso per esempio progetti di lighting design, di videomapping permanenti, di installazioni artistiche urbane.
I concorrenti dovranno elaborare una proposta ideativa-progettuale di solo uno dei tre luoghi urbani.
La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e ingegneri di nazionalità italiana di età inferiore ai 45 anni alla data di pubblicazione del Bando, iscritti ai rispettivi albi professionali.
Premi
La commissione giudicatrice assegnerà tre premi dell'importo lordo massimo di 5.000,00 euro ciascuno da assegnare al primo concorrente di ogni graduatoria. La commissione individuerà inoltre due proposte da premiare considerate "seconde pari merito" per ciascuna graduatoria ai quali verrà riconosciuto un rimborso spese dell'importo lordo massimo di 500,00 euro.
I documenti del Bando per il concorso di idee sono consultabili sul sito Internet del Comune (www.carpidiem.it) mentre per le informazioni è attivo l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino alla data di scadenza del concorso, prevista per il 30 aprile 2016 . I progetti saranno resi pubblici ed esposti alla città nel corso dell'anno .