Spesso fra il mondo delle imprese che operano sul mercato e i giovani che desiderano entrarci a pieno titolo c’è una barriera difficile sa sormontare. Da un lato, infatti, c’è la necessità di ricercare personale qualificato con esperienza e dall’altro, il rovescio della medaglia, ci sono molte idee, alcune delle quali innovative e futuribili, che non trovano attuazione proprio per l’assenza naturale di un percorso lavorativo consolidato.
I tempi e le necessità fra domanda ed offerta vengono a non coincidere e talenti, idee, valori spesso di disperdono nei rivoli della rigidità.
La Matasistem Srl indice un concorso di idee per la proposta ideativa volta alla realizzazione di un edificio modulare e componibile in legno, funzionante anche singolarmente. Verrà lasciato libero sfogo alla creatività del progettista sulla destinazione d’uso (singola o plurima) in ambito privato e/o pubblico. L’obiettivo del concorso è quello di ricercare novità e qualità di soluzioni architettoniche da proporre sul mercato. Tenendo conto di vari e molteplici campi di applicazione, si ricerca la funzionalità e la flessibilità e non da meno l’economicità dell’opera.
La proposta ideativa dovrà tener conto delle problematiche tecniche strutturali di accostamento dei vari moduli, nonché delle soluzioni impiantistiche. Il candidato dovrà spiegare l'utilizzo e la scelta dei materiali per favorire la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di essenze lignee certificate PEFC.
Trattandosi di unità abitative/commerciali/turistiche/sportive/ecc.. si dovrà ricercare la miglior soluzione per il benessere degli occupanti. Gli elementi modulari dovranno essere realizzati con struttura portante in legno e in dimensioni atte alla trasportabilità con mezzi convenzionali. Matasistem si propone di dar seguito all’idea, realizzando il prototipo campione, che rispetti le caratteristiche tecniche, funzionali, di sostenibilità dell’idea vincitrice del concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani che alla data del 31 gennaio 2016 non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età e che siano laureati o iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al vincitore del seguenti premi:
- Premio in denaro a titolo di rimborso spese pari ad € 500,00
- Realizzazione di un’intervista video che verrà pubblicata sui canali social e sito web dell’azienda. Il video verrà così veicolato sulla nostra rete social sul sito internet. Nell'intervista il vincitore potrà raccontare la sua idea, dal concetto iniziale fino alla fase finale di redazione. Un'occasione, quindi, per farsi conoscere verso un target di utenti che operano nel settore delle costruzioni da anni.
Il vincitore avrà l’occasione di veder realizzato il proprio prototipo, di partecipare all’eventuale concorso di progettazione e di tenersi aggiornato sulle fasi di realizzazione. La proposta ideativa vincitrice verrà presentata sul sito web e sui canali social aziendali.
Al secondo e terzo aggiudicatario verrà pubblicata sui canali social e sito web della Società Banditrice la proposta ideativa presentata.
E’ facoltà della giuria assegnare ulteriori menzioni speciali per progetti meritevoli.